Fatturazione Elettronica

Perché è un obbligo normativo?
Come adeguarsi?

La fatturazione elettronica è un obbligo normativo introdotto per modernizzare gli scambi fiscali tra imprese e l’Agenzia delle Entrate.

In Italia, implementato nel 2014 per le grandi imprese e successivamente esteso a tutte le altre, prevede la trasmissione telematica delle fatture attraverso canali sicuri.

L’obiettivo è ridurre l’evasione fiscale, migliorare la tracciabilità delle transazioni e aumentare l’efficienza amministrativa. Le imprese devono conformarsi a normative tecniche, utilizzando formati standard e firme digitali. Ciò consente un monitoraggio più accurato delle operazioni finanziarie, contribuendo a una maggiore trasparenza e controllo fiscale.

Gli strumenti per adeguarsi

Cash Flow
Fatturazione Avanzata

La soluzione più completa e avanzata per l'emissione delle fatture elettroniche

GEDfe
Gestione Elettronica Documentale

Lo strumento che permette di archiviare e gestire in modo efficiente tutte le fatture emesse

Approfondimenti dal nostro Blog

Dal 1 gennaio 2024 tutti i forfettari, indipendentemente dai ricavi o compensi percepiti, dovranno emettere e ricevere fattura elettronica nei rapporti con la Pa e con i Privati, con o senza Partita Iva (B2B e B2C). Quali opportunità per il tuo business?
Le fatture NON sono tutte uguali, bisogna definirle e capire quali sono le loro caratteristiche, a seconda della tipologia. Vediamo quanti tipi di fattura ci sono per capire come muoverci al meglio nella gestione della fattura elettronica.
Obiettivo: sviluppare soluzioni a valore aggiunto per la gestione finanziaria e migliorare così il lavoro, e la vita, di professionisti e imprese. Obiettivo centrato grazie a Fabrick: la rivoluzione per la gestione della prima nota cassa-banca e la semplificazione dei servizi di gestione finanziaria.
Scopri la fattura elettronica e le sue differenze con quella cartacea, le linee guida dell'Agenzia delle Entrate e i suoi controlli. Chi è obbligato? Come fare una fattura elettronica conforme alla legge? Come si conservano le fatture elettroniche?
Vuoi parlare con noi?