Riconciliazione bancaria automatizzata
Fatturazione elettronica avanzata
Pianificazione finanziaria e tesoreria
Per informazioni scrivi a helpdesk@mustweb.it

Vuoi risparmiare tempo con i clienti?  Ecco 5 ottimi consigli per il tuo studio

Condividi l'articolo su:
Oggi definiamo 5 ottimi spunti per lo studio che vuole risparmiare tempo con i clienti nelle operazioni quotidiane, in particolare gestione finanziaria, riconciliazione bancaria e fatturazione elettronica. Questa necessità nasce dal dialogo continuo che abbiamo con gli studi di commercialisti e professionisti e ora puoi seguirli anche tu per due motivi: salvi tempo da dedicare ad attività di più alto valore e attivi servizi eccellenti nelle modalità e nei risultati. Scoprili subito!

Come risparmiare tempo nella pianificazione finanziaria?

Risposta: fa che studio e clienti parlino la stessa lingua

In un’epoca in cui mail, messaggistica e videochiamate dovrebbero facilitare la comunicazione, tante volte essa risulta complessa, perché aspetti-operazioni-documenti… vengono chiamati in modi diversi.

Questo può creare fraintendimenti e, spesso, si unisce a un altro problema: la mancata/parziale/tardiva fornitura dei documenti allo studio da parte delle imprese.

In questo articolo dedicato alla riconciliazione bancaria automatica abbiamo proprio individuato quelli che sono le 3 maggiori cause di una mancata/incompleta/disomogenea/poco sicura trasmissione dei documenti dal cliente allo studio commercialista.

  1. Se il cliente NON fornisce i movimenti bancari, gli estratti conto…il professionista non è fisiologicamente in grado di processarli e questo fa perdere tempo a tutti per reperirli;
  2. Le informazioni inviate non sono di tipo standard, e questo rende difficile processarle e aggiunge un ulteriore dispendio di tempo e di energie;
  3. Le informazioni possono essere stoccate in pochi posti sicuri dal punto di vista informatico e inviate con strumenti a rischio di attacco informatico (Mail, Chat…) con elevati rischi di sicurezza su documenti che sono solitamente alquanto delicati.

La comunicazione problematica, assieme al problematico scambio di documenti, sono due aspetti che fanno inesorabilmente perdere tempo allo studio, così come agli stessi clienti.

La soluzione però esiste, ed è un luogo dove si parla la stessa lingua e dove i documenti vengono richiesti e inviati nei formati corretti e condivisibili. 

Una piattaforma in cloud e quindi accessibile ovunque, protetta dal punto di vista della sicurezza informatica.

La soluzione si chiama Cash Flow – Gestione Finanziaria, ed è la risposta che permette di gestire i flussi di cassa, ideata e sviluppata per supportare il controllo delle informazioni finanziarie e dei processi aziendali.

Uno strumento in cloud e multipiattaforma che copre le esigenze di gestione finanziaria a 360°:

  • Flussi di cassa
  • Banche
  • Affidamenti
  • Scadenze dei pagamenti
  • Scadenze incassi
  • Gestione dei costi extra-contabili
  • Previsionale, rolling
  • Proiezioni saldi
  • DSCR
  • Condivisione dati allo studio

Per poter far fronte a tutti gli impegni in scadenza nei prossimi mesi con banche, fornitori, dipendenti e fisco, Cash Flow – Gestione Finanziaria rende disponibili importanti funzioni di monitoraggio dei saldi e delle liquidità in modo automatico e costantemente aggiornato.

Questo permette allo studio e al cliente di operare nello stesso luogo, parlando la stessa lingua e agendo in un ecosistema sicuro e protetto.

Clicca qui e scopri subito Cash Flow Gestione Finanziaria

Digitalizza le operazioni ripetitive

La riconciliazione bancaria e la fatturazione elettronica, assieme alla gestione dei flussi di cassa, sono tra le operazioni più ripetitive che, quando effettuate manualmente, aprono le porte ad ampi margini di errore.

In particolare, la riconciliazione bancaria richiede tanto tempo agli operatori dello studio, che devono barcamenarsi tra controlli manuali, spesso moltiplicati per ‘n’ ovvero per il numero dei clienti.

La domanda è: esiste un sistema che permetta di automatizzare le operazioni ripetitive, aiutando lo studio a lavorare meglio e permettendo agli operatori di risparmiare tempo da dedicare ad operazioni di più alto valore?

La risposta è sì, perché Cash Flow – Gestione Finanziaria è la piattaforma cloud condivisibile tra studio e cliente che:

  • Riduce drasticamente i tempi di contabilizzazione degli estratti conto (rapporto 1 min/1h)
  • Elimina degli errori di contabilizzazione e di riconciliazione
  • Permette a tutti di lavorare in cloud, così si attiva un’operatività semplice e pro-attiva tra studio e cliente sui dati di fatture e movimenti bancari
  • Elabora i dati da riconciliare in modo totalmente indipendente dai gestionali del cliente e dello studio
  • Acquisisce in modo automatico tutte le fatture attive e passive dallo SDI (Agenzia delle Entrate)
  • Acquisisce in modo automatico i movimenti bancari del cliente tramite i nuovi ed autorizzati sistemi di open banking
  • Genera in modo automatizzato la prima nota cassa-banca riconciliata e pronta per essere importata nel proprio gestionale

Clicca qui e scopri subito i benefici di Cash Flow Riconciliazione Bancaria

Limita il più possibile i margini di errore

Come visto nei due casi precedenti, svolgere manualmente operazioni ripetitive come la riconciliazione bancaria o la fatturazione elettronica apre le porte ad ampi margini di errore.

Errori che, a loro volta, rubano tempo per essere individuati e, naturalmente, corretti.

La domanda allora diventa: quanto tempo risparmierebbe il tuo studio se potesse automatizzare le operazioni, in termini di azzeramento degli errori?

La risposta è moltissimo, e un esempio è sia il sistema Cash Flow – Gestione Finanziaria, che Cash Flow – Fatturazione Avanzata.

Nel dettaglio, Cash Flow – Fatturazione Avanzata è la soluzione completa per la gestione del processo di fatturazione elettronica B2B, B2C, B2PA.

Anche in questo caso, Studio e Cliente possono “parlare la stessa lingua”, “dialogando” tra loro (a distanza) e collaborando in una piattaforma unica e condivisa al processo di gestione della fatturazione pensato e messo a punto proprio per loro. 

Tutto diventa semplice, facile e intuitivo, perché il tuo studio può contare su una piattaforma:

  • Facile da attivare
  • Facile da usare
  • Completa di tutto
  • A norma di legge: per avere la certezza di rispettare al meglio la normativa in corso

Clicca qui e scopri Cash Flow Fatturazione Elettronica Avanzata

Salvaguarda il tuo studio e l’impresa dal rischio informatico

Il rischio informatico è, purtroppo, una realtà con cui studi e imprese si trovano ogni giorno a fare i conti.

Dalle mail ingannevoli a sistemi di virus sempre più sofisticati, la situazione non è rosea, tanto che secondo il rapporto Clusit 2023 (che analizza i dati del 2022) sono +169% gli attacchi nel 2022 rispetto al 2021 e, a livello mondiale, la crescita è del 21%.

Il malware rappresenta la tecnica con cui viene sferrato il 37% degli attacchi globali; seguono vulnerabilità (12%, escludendo la componente di attacchi basati sui cosiddetti “0-day”), phishing e social engineering (12%), in crescita del 52% sul totale rispetto allo scorso anno, come gli attacchi DDoS (4%), che segnano una variazione percentuale annua del +258% e tecniche multiple (+72% la variazione percentuale annua), in virtù della natura più complessa degli attacchi.

Anche nel nostro Paese prevalgono gli attacchi per mezzo di malware, che rappresentano il 53% del totale italiano e in Italia, notano i ricercatori di Clusit, gli incidenti in questo settore hanno impatti gravi o gravissimi nel 95% dei casi.

La vulnerabilità informatica è quindi un tema delicato e oggi studi e imprese sono chiamati ad adottare ogni pratica possibile per salvaguardarsi.

Per questo è importante sapere dove e come i documenti, soprattutto quelli più delicati, vengono inviati e stoccati, perché anche una semplice mail può rappresentare una fonte di rischio.

Ed ecco perché abbiamo attivato nelle nostre piattaforme dedicate agli studi  e alle imprese importanti sistemi di protezione della sicurezza informatica.

In questo modo, l’impresa può caricare i documenti in sicurezza e lo studio può processarli in modo altrettanto sicuro, in un ecosistema controllato e, per questo, più favorevole ad entrambi.

Va da sé che poter contare su una piattaforma operativa protetta, oltre ad essere un luogo dove si risparmia tempo nell’operatività quotidiana, significa lavorare in modo più sicuro, evitando tutto il tempo, le risorse e i problemi, che potrebbero nascere a seguito di attacchi informatici.

Ottieni una pianificazione finanziaria dalle performance eccellenti

L’ultimo spunto che permette allo studio di risparmiare tempo è poter attivare una pianificazione finanziaria dell’impresa cliente in modo eccellente.

L’eccellenza, in questo caso, è data da una serie di servizi che sono concentrati in un’unica piattaforma e che permettono di generare dati e report in real time, efficienti e utili a chi deve prendere decisioni.

Ad esempio, Cash Flow – Gestione Finanziaria permette di:

  • Gestire le anagrafiche banche ed affidamenti
  • Gestire dell’importazione dello scadenzario (pagamenti ed incassi fatture) da altro gestionale
  • Gestire il previsto incasso e pagamento (senza toccare la data scadenza originale della fattura)
  • Inserire dei costi extra-contabili (mutui, costi del personale, affitti, assicurazioni, …)
  • Gestire le anticipazioni delle fatture in banca e del finimport
  • Calcolare della disponibilità di fine mese
  • Definire i flussi di cassa attivi e passivi nei prossimi 12 mesi (rolling)
  • Proiettare i saldi finanziari a breve e medio termine
  • Inserire il budget economico
  • Trasformare il budget economico in budget finanziario in almeno 3 versioni (per poter fare delle simulazioni)
  • Calcolare il DSCR per gestire il tema della nuova normativa della Crisi d’Impresa

Tutte queste funzioni aziendali sono condivisibili tra studio e cliente e qui sta la grande rivoluzione dello strumento, perché Cash Flow – Gestione Finanziaria presenta al suo interno:

  • Connettore SDI (Agenzia delle Entrate)
  • Connettore Multi-banca e Multi-conto
  • Lo strumento per la pianificazione finanziaria e la gestione della tesoreria

Grazie a  particolari algoritmi e ad avanzati sistemi di connessione ai dati, il sistema Cash Flow – Gestione Finanziaria acquisisce e li elabora in modo automatico e automatizzato.

Il risultato? Una gestione finanziaria precisa, completa e che permette a tutti di risparmiare tempo, ottimizzando le energie e offrendo al cliente un servizio di eccellente qualità.

Clicca qui e scopri Cash Flow Gestione Finanziaria.

Oggi abbiamo visto 5 spunti per risparmiare tempo con i clienti ottimizzando e migliorando le operazioni, anche le più complesse e ripetitive, grazie a soluzioni tecnologiche di alto profilo.

Il tempo non è solo denaro, è libertà di poter permettere ai professionisti di dedicarsi ad attività di più alto valore, come ricorda Francesco Brunelli, Sales Manager Must Web nella sua intervista.

“Con le nostre soluzioni, che specifico si adattano ad ogni ambiente di studio in quanto viene costruito un ambiente ad hoc con un percorso “passo passo”, si avrà la possibilità di automatizzare procedure ormai “scomode” e obsolete che portano via tempo e denaro allo studio. 

In questo modo diamo il compito alle “macchine” di compiere lavori poco remunerativi e diamo la possibilità di dedicare tempo e risorse all’evoluzione dello studio e del professionista con altri business decisamente più indicati al momento attuale”.

Per conoscere i servizi Must Web dedicati al ‘mondo commercialisti’ clicca qui e chiedici informazioni.

Link utili:

Tabella dei Contenuti

Non dimenticarti di condividere l'articolo su:
Scritto con il
da:
Redazione Must Web
Il nostro team è composto da soggetti impegnati nella ricerca e nello sviluppo di servizi innovativi che consentono di evitare sprechi di tempo e di risorse in attività a basso valore aggiunto, permettendo così a tutti i clienti che ci scelgono di restare concentrati sul loro core business.
Vuoi parlare con noi?