Cash Flow Riconciliazione Bancaria: automatizziamo?
Con la riconciliazione bancaria si verifica la corrispondenza tra le voci in estratto conto e quelle in contabilità (prima nota). In sostanza, lo studio va a verificare che tutti i movimenti indicati negli estratti bancari siano anche presenti, ma soprattutto corrispondenti, a quelli presenti nella contabilità.
Molto spesso, nella contabilità dell’impresa, delle operazioni vengono annotate con tempi e modi diversi da quelli che la banca impiega per registrarle nei conti correnti. Può trattarsi, ad esempio, di spese, di pagamenti di fatture, anche di addebiti Sepa o Riba, che nei conti correnti vengono registrati uniti in certe distinte, oppure di operazioni che presentano date o valute diverse da quelle che l’impresa ha definito nella sua contabilità.
I professionisti sanno che la riconciliazione bancaria è una delle operazioni che richiedono più tempo ed energia, anche perché presuppone accuratezza e precisione nello svolgimento.
Ecco che, quando svolta manualmente, la riconciliazione bancaria apre le porte a sviste involontarie, che a loro volta diventano la base di errori che poi richiedono ulteriore tempo ed energia per essere sistemati e definire in modo la corrispondenza con la contabilità.
La soluzione è automatizzare.
Per questo la nostra soluzione tecnologia Cash Flow Riconciliazione Bancaria ti permette di:
- Creare Prima Nota in modo automatico a partire dai movimenti di estratto conto (acquisiti direttamente dalle Banche)
- Riconciliare incassi e pagamenti (presenti nell’estratto conto bancario)con le fatture da incassare e da pagare (gestendone anche lo scadenzario: il “quando” ed il “come”)
- Esportare la Prima Nota Riconciliata nel tuo gestionale di Studio e risparmiare molte ore di lavoro manuale (rapporto 5min/5h)
Il tutto, con un’operatività che favorisce il dialogo tra studio e cliente e fa risparmiare tempo ed energia ad entrambi, perché Cash Flow Riconciliazione Bancaria è:
- In cloud: così che i documenti siano tutti nello stesso posto, accessibili agli operatori in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione
- Condivisa tra studio e cliente: così l’operatività diventa rapida e non serve scambiarsi documenti via mail, messaggi, sistema cartaceo (ne beneficia la sicurezza dei dati)
- Multipiattaforma: con un’interfaccia semplice e intuitiva
- GDPR Compliant: per essere a norma di legge e rispettare la privacy e la sicurezza richieste dalla normativa
Quali sono i vantaggi della Riconciliazione Automatica Cash Flow?
- Riduzione drastica dei tempi di contabilizzazione degli estratti conto (rapporto 1 min/1h)
- Eliminazione degli errori di contabilizzazione e di riconciliazione
- Collaborazione in cloud, semplice e pro-attiva tra studio e cliente sui dati di fatture e movimenti bancari
- Elaborazione dei dati da riconciliare in modo totalmente indipendente dai gestionali del cliente e dello studio
- Acquisisce in modo automatico tutte le fatture attive e passive dallo SDI (Agenzia delle Entrate)
- Acquisisce in modo automatico i movimenti bancari del cliente tramite i nuovi ed autorizzati sistemi di open banking
- Genera in modo automatizzato la prima nota cassa-banca riconciliata e pronta per essere importata nel proprio gestionale
Must Web è partner Fabrick
Come ti abbiamo raccontato in questo articolo, grazie all’integrazione tra i servizi di Fabrick – società specializzata in servizi finanziari e soluzioni di open banking – e il nostro connettore SDI, abbiamo realizzato un servizio avanzato di riconciliazione contabile automatizzato, che consente di generare prime note cassa/banca compatibili con i gestionali più usati e di risparmiare tempo e risorse sia ai commercialisti sia alle imprese.
Come commercialista o professionista, puoi beneficiare di una riconciliazione contabile automatizzata, in-cloud, multipiattaforma e compatibile con i gestionali più diffusi.
Le imprese possono operare su un sistema di gestione finanziaria completo, senza dover accedere al proprio home-banking e usufruendo di strumenti avanzati.
Clicca qui e scopri subito il servizio di Riconciliazione Automatica Cash Flow per il tuo studio.
Cash Flow Fatturazione Avanzata: automatizziamo?
Cash Flow – Fatturazione Avanzata è la soluzione completa per la gestione del processo di fatturazione elettronica B2B, B2C, B2PA.
Finalmente Studio e Cliente possono “parlare la stessa lingua”, “dialogando” tra loro (a distanza) e collaborando in una piattaforma unica e condivisa al processo di gestione della fatturazione pensato e messo a punto proprio per loro. Tutto diventa semplice, facile e intuitivo.
Le prime qualità di Cash Flow Fatturazione Avanzata?
- Facile da attivare: nessun sistema complesso, dai il benvenuto a un sistema di Fatturazione Elettronica semplice da attivare quanto da impiegare nel lavoro di ogni giorno;
- Facile da usare: un’interfaccia intuitiva, con voci chiare e determinate su ciò che davvero ti serve;
- Completa di tutto: quello che ti serve nella stessa piattaforma, così sai che puoi iniziare il lavoro e completarlo nello stesso posto, senza dover cambiare programma;
- A norma di legge: per avere la certezza di rispettare al meglio la normativa in corso.
Le funzionalità di Fatturazione Avanzata per il tuo studio
CREA
- Creazione, invio, firma delle fatture elettroniche
- Ricezione delle fatture d’acquisto
- Validazione delle fatture prima dell’invio allo SDI
- Integrazione totale con l’ area Fatture e Corrispettivi dell’ AdE: recupera tutto lo storico comprese scadenze e anagrafiche
GESTISCI
- Import di fatture XML create da altri gestionali
- Invio automatico di solleciti di pagamento
- Invio automatico della copia di cortesia PDF
- Gestione note – memo sulle fatture
MONITORA
- Preview di fine mese
- Menù saldi e disponibilità attuale
- Gestione entrate / uscite con un solo click
ANALIZZA
- Agenda del tesoriere con evidenza delle scadenze
- Analisi del fatturato
- Analisi affidabilità clienti e calcolo del ritardo medio dei loro pagamenti (DSO)
SEMPLIFICA
- Scadenzario attivo e passivo
- Gestione incassi e pagamenti, anche parziali
- Gestione anagrafiche clienti e fornitori, banche, affidamenti, articoli
- Gestione ordini, DDT, NSO
- Archiviazione documenti (F24, cedolini, contratti..)
OTTIMIZZA
- Gestione impegni extracontabili (mutui, stipendi, bollette…)
- Gestione anticipo fatture Italia
- Gestione RIBA attive e passive
AUTOMATIZZA
- Creazione distinta RIBA importabile in Home Banking
- Creazione distinta di tipo bonifico importabile in Home Banking
- Gestione giroconti
Perché Cash Flow Riconciliazione Avanzata è indispensabile per il tuo studio?
Hai a disposizione uno strumento indispensabile che permette di gestire tutti i clienti da una sola piattaforma integrata e modulare.
Cash Flow – Fatturazione Avanzata facilita la strada a te e ai tuoi clienti che saranno in grado di trovare in modo veloce la totale autonomia nella emissione e nella gestione delle proprie fatture.
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Cash Flow Gestione Finanziaria: automatizziamo?
Cash Flow – Gestione Finanziaria è la soluzione software avanzata per la gestione dei flussi di cassa, ideata e sviluppata per supportare il controllo delle informazioni finanziarie e dei processi aziendali.
Uno strumento in cloud e multipiattaforma che copre le esigenze di gestione finanziaria a 360°
- Flussi di cassa
- Banche
- Affidamenti
- Scadenze dei pagamenti
- Scadenze incassi
- Gestione dei costi extra-contabili
- Previsionale, Rolling
- Proiezioni saldi
- DSCR
- Condivisione dati al consulente
Per poter far fronte a tutti gli impegni in scadenza nei prossimi mesi con banche, fornitori, dipendenti e fisco, Cash Flow rende disponibili importanti funzioni di monitoraggio dei saldi e delle liquidità in modo automatico e costantemente aggiornato.
Qualità e funzionalità di Cash Flow – Gestione Finanziaria
Cash Flow – Gestione Finanziaria è:
- Facile da attivare
- Facile da usare
- Completo di tutto
- A norma di legge
Le sue principali funzionalità:
- Gestione delle anagrafiche banche e affidamenti
- Gestione dell’importazione dello scadenzario (pagamenti ed incassi fatture) da altro gestionale
- Gestione del previsto incasso e pagamento (senza toccare la data scadenza originale della fattura)
- Inserimento dei costi extra-contabili (mutui, costi del personale, affitti, assicurazioni, …)
- Gestione delle anticipazioni delle fatture in banca e del finimport
- Calcolo della disponibilità di fine mese e flussi di cassa attivi e passivi nei prossimi 12 mesi (rolling)
- Proiezione dei saldi finanziari a breve e medio termine
- Inserimento del budget economico
- Trasformazione del budget economico in budget finanziario in almeno 3 versioni (per poter fare delle simulazioni)
- Calcolo del DSCR per gestire il tema della nuova normativa della crisi d’impresa
- Condivisione: possibilità di condividere con il consulente/sindaco la propria situazione (in quanto il servizio è erogato su una piattaforma web) .
.. e molto altro ancora!
UNA SOLUZIONE COMPLETA
Copre tutte le esigenze di gestione dei flussi di cassa Operazioni illimitate
SVILUPPATA CON TECNOLOGIE AVANZATE
- Utilizzo di linguaggi di programmazione di ultima generazione
- Sfrutta i vantaggi del cloud; accessibile dagli utenti, sempre e ovunque Interoperabilità con banche e sistemi terzi (ERP)
- Sempre aggiornata, implementata ed orientata ai servizi
- Elevati standard di sicurezza e protezione, per il massimo grado di sicurezza dei dati
INTUITIVA E FACILE
- Funzionalità intuitive, studiate per rendere semplice l’inserimento dei dati da gestire
- Piattaforma software progettata pensando all’utente e per questo facile da utilizzare