Riconciliazione bancaria automatizzata
Fatturazione elettronica avanzata
Pianificazione finanziaria e tesoreria
Per informazioni scrivi a helpdesk@mustweb.it

I nostri uffici resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto per le consuete ferie estive. Durante questi giorni il servizio di assistenza resterà attivo solo per le urgenze: potrete inviare le vostre richieste a helpdesk@goldtesoreria.it (il servizio sarà attivo in forma ridotta, pertanto non possiamo garantirvi tempi brevi di risposta). Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 25 agosto 2025. Cogliamo l’occasione per augurarvi una buona estate.

La fatturazione elettronica sta diventando globale

Condividi l'articolo su:
Europa con connessioni a indicare la fatturazione elettronica in europa
L’obbligo di fatturazione elettronica tra imprese B2B sta diventando la nuova normalità in molte parti del mondo. Nel 2026 molti Paesi introdurranno dei mandati specifici per l’e-invoicing, seguendo il trend già consolidato in Italia.

La fatturazione elettronica si espande in Europa (e non solo)

Gli obiettivi della fatturazione elettronica e della conseguente conservazione digitale dei documenti sono comuni: aumentare l’efficienza dei processi, contrastare le frodi fiscali e digitalizzare in modo uniforme la documentazione contabile.

Questi obiettivi sono sempre più una questione ‘internazionale’, tanto che diversi paesi si stanno muovendo per adattare e consolidare la fatturazione digitale. 

Il primo a muoversi è il Belgio, che introdurrà l’obbligo di fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2026 per tutte le imprese registrate ai fini IVA, compresi i soggetti non residenti con una stabile organizzazione. 

La Croazia entrerà nell’ecosistema della fatturazione elettronica da gennaio 2026, introducendo l’obbligo per le imprese residenti con partita IVA. In Francia, l’obbligo di fatturazione elettronica scatterà dal 1° settembre 2026: da quella data tutte le imprese dovranno essere in grado di ricevere fatture elettroniche in formato conforme. Infine la Polonia, dopo l’ultima consultazione, ha fissato il lancio dell’e-invoicing al 1° aprile 2026.

Anche la Germania procederà verso lo stesso obiettivo con un’introduzione graduale, su un calendario che va dal 2025 al 2028. La fase transitoria terminerà il 31 dicembre 2026, periodo in cui sarà ancora possibile emettere fatture cartacee o in formati elettronici non strutturati (come PDF). Dal 1° gennaio 2027 l’obbligo scatterà per le imprese con fatturato superiore a 800.000 euro, per poi estendersi a tutte le imprese dal 1° gennaio 2028, con la richiesta di utilizzare formati strutturati conformi allo standard EN 16931.

Qui la pagina del portale dell’Unione Europea con le specifiche per la fatturazione elettronica nei diversi paesi

Infine, anche gli Emirati Arabi si preparano ad accogliere la fatturazione elettronica, annunciando l’avvio di un programma pilota nel 2026.

persone lavorano al computer

Rendere i processi snelli ed efficienti

L’espansione globale della fatturazione elettronica riguarda direttamente anche le imprese italiane con sedi estere o stabili organizzazioni in questi Paesi. 

In generale, però, resta per tutte le aziende la necessità di adottare strumenti tecnologici capaci di rendere i processi più efficienti, eliminando l’uso del cartaceo e riducendo significativamente i costi di gestione della documentazione.

La gestione elettronica documentale e la conservazione digitale legale di fatture e documenti fiscali, siano essi B2B, B2C o BTPA, permette infatti di archiviare in sicurezza, cercare rapidamente i documenti e rispettare obblighi normativi sempre più articolati.

Ed è qui che entra in gioco GEDfe, il nostro software tecnologico che permette di caricare le fatture XML, inviarle, gestire tutte le notifiche ricevute e conservarle digitalmente a norma di legge. 

Certificazione ISO e canale Peppol

Grazie al protocollo per la Fattura elettronica Europa Peppol, GEDFe può inviare le fatture formato “Peppol” in modo tale da soddisfare le esigenze di soggetti esterni al Paese Italia che si riforniscono da aziende Italiane. 

È un formato standard che supporta tutte queste aziende a lavorare in modo più snello e rapido, grazie ai benefici di un sistema tecnologico altamente performante.

Inoltre, Must Web è certificata ISO/IEC 27001, norma di riferimento per la gestione della sicurezza dei dati e delle informazioni. È una certificazione riconosciuta a livello globale che definisce i requisiti per implementare e mantenere un sistema efficace di controllo e protezione dei dati aziendali.

Digitalizzare i documenti e semplificare il processo amministrativo

Come noto, le fatture elettroniche inviate tramite il Sistema di Interscambio devono essere infatti conservate rispettando le norme del Codice Civile, del Codice dell’Amministrazione Digitale, delle specifiche tecniche e delle disposizioni tributarie sulla tenuta della contabilità. 

È inoltre fondamentale garantire funzioni di ricerca che permettano il reperimento delle informazioni in base a dati obbligatori come cognome, nome, denominazione, codice fiscale, partita IVA, data o associazioni logiche di questi elementi.

GEDfe gestisce tutto questo in modo snello, intuitivo e rapido, perché il software è progettato per digitalizzare i documenti aziendali e semplificare l’intero processo amministrativo.

Clicca qui per scoprire le caratteristiche e i vantaggi del software GEDfe.

Tabella dei Contenuti

Non dimenticarti di condividere l'articolo su:
Scritto con il
da:
Redazione Must Web
Il nostro team è composto da soggetti impegnati nella ricerca e nello sviluppo di servizi innovativi che consentono di evitare sprechi di tempo e di risorse in attività a basso valore aggiunto, permettendo così a tutti i clienti che ci scelgono di restare concentrati sul loro core business.
Vuoi parlare con noi?