Webinar CHECK CFO: la Soluzione alla Crisi d’Impresa

CHECK CFO la Soluzione alla Crisi d’Impresa con logo
Alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa, tutte le aziende devono essere in grado di dimostrare la solidità finanziaria e la capacità di prevenire lo stato di crisi. Ora non basta più aver costituito una società di capitali per proteggerti. Sai come difendere il tuo patrimonio personale dal rischio d'impresa?

Tabella dei Contenuti

Venerdì 16 giugno 2023 si è tenuto il webinar gratuito CHECK CFO: la Soluzione alla Crisi di Impresa.

La partecipazione è stata nutrita e, nel corso dell’evento, i relatori hanno fatto il quadro della situazione a cui sono esposti professionisti e imprenditori a seguito del nuovo Codice della Crisi dell’Impresa e dell’Insolvenza.

Il webinar ha quindi rappresentato un’occasione importante per imprenditori e professionisti che vogliono proteggere il proprio patrimonio dalla Crisi di Impresa, grazie al nuovissimo strumento CHECK CFO, clicca qui per scoprirlo.

CHECK CFO: proteggi il tuo patrimonio!

Con il nuovo CCII, Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza,  che è già in vigore dal 15 luglio 2022, gli imprenditori o gli amministratori di società diventano responsabili illimitatamente con il loro PATRIMONIO PERSONALE in caso di crisi aziendale.

Fortunatamente, puoi tutelare il tuo patrimonio, in modo semplice e in pochissimi passaggi, grazie allo strumento CHECK CFO.

Adeguati rapidamente alla normativa, non mettere a rischio i tuoi beni personali!

Di cosa abbiamo parlato nel webinar CHECK CFO: la Soluzione alla Crisi d’Impresa

➜ Con il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, gli imprenditori non possono più far finta di niente e devono proteggere il proprio patrimonio personale con gli strumenti adeguati;

➜ Perché, alla luce della normativa, ora non basta più aver costituito una società di capitali per assicurare il tuo patrimonio personale dal rischio d’impresa;

➜ La “prova legale” dell’avvenuto espletamento di quanto previsto dalla nuova legge sulla Crisi d’Impresa, così da evitare la responsabilità illimitata e solidale per i debiti della società verso terzi;

➜ Lo strumento che ti permette di produrla e di proteggere il tuo patrimonio personale (clicca qui per scoprirlo)

Nuovo CCII: dovere di monitorare e dovere di istituire

Il nuovo Codice della Crisi di Impresa, introduce due nuovi concetti: 

  • Il primo è il dovere di monitorare l’andamento aziendale, ovvero la solvibilità dell’azienda e l’esistenza dei presupposti di continuità aziendale. Questo è indispensabile per non incorrere in responsabilità di carattere civile e penale;
  • Il secondo è il dovere di istituire un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile in azienda. L’obiettivo è la rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale.

Quali responsabilità per gli amministratori?

Secondo l’art. 2476 c.c., gli amministratori: “rispondono verso i creditori sociali per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale”.

Gli obblighi degli organi di controllo

Gli organi di controllo e di revisione: “ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni, hanno l’obbligo di verificare che l’organo amministrativo valuti costantemente, assumendo le conseguenti idonee iniziative, se l’assetto organizzativo dell’impresa è adeguato, se sussiste l’equilibrio economico finanziario e quale è il prevedibile andamento della gestione, nonché di segnalare immediatamente allo stesso organo amministrativo l’esistenza di fondati indizi della crisi”.

Alla luce di tutto questo, come rispondere alla normativa?

Risponde CHECK CFO, lo strumento che ti permette di dimostrare l’implementazione
di un adeguato assetto organizzativo d’impresa riducendo, in misura significativa,
le responsabilità e creando la “prova legale” dell’avvenuto espletamento di quanto richiesto
dal Codice della Crisi, così da tutelare i tuoi beni personali.

Clicca qui e scoprilo subito!

Relatore del webinar CHECK CFO: la Soluzione alla Crisi d’Impresa

Andrea Isacchi, CHECK CFO Specialist

Socio fondatore di Banca Farnese Spa, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato della partecipata Farnese Finanziaria. Founder della start-up innovativa in ambito fintech CrExpert di cui attualmente è Amministratore Unico, è esperto di procedure e sistemi di credit on-boarding. Laurea magistrale presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Ha maturato esperienze presso finanziarie e banche, occupandosi con crescenti responsabilità della creazione di prodotti per il mercato retail e corporate.

Staff di Must Web
soluzioni avanzate e strumenti per professionisti ed imprese

MustWeb