Riconciliazione bancaria automatizzata
Fatturazione elettronica avanzata
Pianificazione finanziaria e tesoreria
Per informazioni scrivi a helpdesk@mustweb.it

Perché FinTech e networking oggi contano così tanto per le imprese?

Condividi l'articolo su:
Operiamo da sempre nel comparto della FinTech e, diamo per scontato che tutti ne conoscano caratteristiche e benefici, ma non è spesso così! Ci sembra giusto, quindi, fare una panoramica del settore, con dati che evidenziano il suo valore e i benefici per le imprese che scelgono di adottarla.

Cos’è la tecnologia FinTech

FinFinancial

TecTechnology

Quando queste due parole si uniscono nasce la FinTech, ovvero la tecnologia applicata alla finanza.

Si tratta, sostanzialmente, di tutte le soluzioni tecnologiche che trovano applicazione nel settore finanziario, sia quando è dedicato alle persone che alle imprese.

La tecnologia FinTech sta rivoluzionando il comparto finanziario a livello globale.

Secondo l’analisi Kpmg, gli investimenti globali nel settore nel primo semestre del 2022 si sono attestati a 107,8 miliardi di dollari, e hanno dimostrato la resilienza del mercato in un periodo estremamente complesso.

Secondo uno studio di Zion market research, la crescita della FinTech, la dimensione del mercato globale continuerà a crescere almeno fino al 2028, con un CAGR (Tasso composto di crescita annuale di circa il 17%.

Quali sono i vantaggi della FinTech?

Possiamo iniziare dal più evidente, ovvero la possibilità di eseguire operazioni anche complesse in modo automatizzato, grazie l’uso di speciali algoritmi e al supporto dell’intelligenza artificiale.

Per fare un semplice esempio, sistemi FinTech raffinati permettono alle aziende e agli studi dei professionisti di automatizzare procedure complesse, come ad esempio la fatturazione elettronica, la conservazione sostitutiva, la gestione dei flussi di cassa.

Ogni operazione è implementabile con altre, ovvero i sistemi FinTech possono dialogare fra di loro e generare sistemi che rispondono esattamente alle esigenze delle imprese e degli studi.

A conti fatti, la digitalizzazione del lavoro abbatte i margini di errore, salva tempo da dedicare ad attività di più alto valore e, nel complesso, attiva una maggiore efficienza e un controllo più puntuale sull’attività finanziaria dell’impresa.

La FinTech offre anche nuove opportunità per l’innovazione e la creazione di nuovi modelli di business.

Secondo un report di Accenture, il 92% delle banche considera la collaborazione con le FinTech come una strategia importante per il futuro del loro business.

L’analisi evidenzia inoltre che: “Le banche che innovano, abbracciando la Fintech, ne guadagnano in termini di valore di mercato, con un premio fino al 40%

In sostanza, la FinTech sta diventando sempre più importante per il settore finanziario globale, offrendo nuove soluzioni tecnologiche per migliorare l’efficienza, la trasparenza e l’accessibilità dei servizi finanziari. 

Con la crescente adozione di queste soluzioni, la collaborazione tra FinTech e aziende tradizionali diventa sempre più importante per l’innovazione e la creazione di nuovi modelli di business nel settore finanziario.

Ma c’è un ma.

Come ogni progresso, anche quello del mondo FinTech chiede di essere consapevole, guidato, per mantenersi sostenibile per l’impresa in termini di tempo e risorse.

Ecco perché le nostre soluzioni FinTech sono pensate per facilitare, per accompagnare e per risolvere.

Facilitare: perché la FinTech facilita il lavoro

Come accennato prima, la FinTech facilita il lavoro di ogni giorno: questo è uno dei suoi obiettivi, che viene raggiunto con sistemi tecnologici che svolgono specifiche operazioni.

Ad esempio, nel caso della fatturazione elettronica, un eccellente sistema FinTech è in grado di provvedere a ogni aspetto di questa operazione, aiutando l’impresa e gli studi ad assolvere all’obbligo di legge, ma anche a migliorare l’organizzazione interna di ogni impresa e studio.

E come visto, grazie alla sua natura espansiva, la FinTech permette di implementare ciò che serve all’impresa, che in questo caso può essere la gestione delle fatture elettroniche, la loro conservazione, ma anche la conservazione dei documenti digitali che deve essere eseguita secondo le normative in vigore.

Accompagnare: la tecnologia guida l’impresa nella digitalizzazione

La migliore FinTech accompagna l’impresa e lo studio nel processo di trasformazione tecnologica e lo fa con strumenti utili e semplici da impiegare.

L’utilità è data dalla capacità di rispondere alle esigenze professionali, mentre la semplicità è frutto di una progettazione e di uno sviluppo che considerano la persona, con le sue capacità e le sue intuizioni.

Per questo, la FinTech che accompagna l’impresa è la tecnologia che è al fianco degli operatori con sistemi sviluppati sulla persona e per la persona.

Sistemi intuitivi, che non complicano ma facilitano, che non chiedono tempo ma regalano tempo e che permettono di migliorare il lavoro di ogni giorno.

Risolvere i problemi e rispondere alle normative

Che si tratti di operazioni interne all’impresa o di rispondere a obblighi di legge, l’impresa e lo studio devono rispondere e, fino a poco tempo fa, questa risposta è stata frutto di operazioni spesso lunghe e macchinose.

In più, se non è ancora stata abbracciata una digitalizzazione organizzata, possono ancora essere in uso strumenti informatici inadeguati od obsoleti, fino all’uso ormai universalmente superato dei supporti cartacei.

È proprio in questo contesto che la FinTech risolve:

  • la richiesta di dover svolgere le operazioni che servono in impresa o in studio, anche con modalità di lavoro ibride
  • la richiesta di produrre documenti a norma di legge
  • a richiesta di dover conservare questi documenti con modalità specifiche

E inoltre, la FinTech risolve uno dei problemi più comuni a tutte le realtà professionali, ovvero lo spreco di tempo e di energia impiegato per reperire le informazioni.

Un esempio molto semplice aiuta a capirlo.

Al di là dell’obbligo di legge per cui la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutti dal 2024, un tempo reperire una fattura poteva essere problematico.

Dove risiede? Magari nella cartella del desktop di qualcuno? Oppure su una cartella condivisa, ma di cui nessuno ricorda più il nome?

I sistemi FinTech abbattono questi problemi, perché portano ordine, sia nell’esecuzione che nella conservazione dei documenti.

Da uno scenario confuso e dispersivo, si passa quindi a una modalità ordinata, semplice e condivisibile con tutti.

FinTech e Rete: l’unione perfetta per far evolvere l’impresa

Cosa vuol dire fare rete oggi?

Significa creare sinergie tra aziende, professionisti e altri soggetti che gravitano intorno all’impresa o allo studio, generando nuove opportunità di business e una maggiore competitività sul mercato. 

Fare rete significa anche condividere risorse e conoscenze, aspetto che a sua volta permette di avere più facilmente accesso a nuovi mercati e clienti.

Non si tratta solo di teorie.

Secondo uno studio condotto dalla Harvard Business Review, le imprese che fanno parte di una rete collaborativa hanno maggiori probabilità di svilupparsi e di aumentare il loro fatturato rispetto a quelle che operano in modo isolato.

Partnership di valore

Abbiamo attivato un’importante collaborazione con Fabrick, partner esperto ed evoluto, che ci ha permesso di cogliere tutte le opportunità abilitate dall’Open Finance, arricchendo la nostra offerta e ottimizzando al tempo stesso i nostri servizi.

In particolare, si tratta del PSD2 Active Engine di Fabrick, potente aggregatore passivo multibanca di conti e carte di credito.

Usato in sinergia con il nostro connettore allo SDI che permette di scaricare fatture attive e passive, abbiamo realizzato e offerto servizi ad alto valore aggiunto ai nostri clienti.

GRUPPO 10, la sinergia che fa evolvere la tua impresa

Siamo parte di Gruppo 10, una sinergia di più imprese che hanno scelto di fare rete per supportare le imprese nel processo evolutivo.

La FinTech è un denominatore comune di Gruppo 10 e le imprese del gruppo sono parte di una rete forte, dove eccelle la capacità di aiutare le imprese e gli studi di professionisti a navigare in modo più sicuro il presente, così come il futuro.

Link utili:

Tabella dei Contenuti

Non dimenticarti di condividere l'articolo su:
Scritto con il
da:
Redazione Must Web
Il nostro team è composto da soggetti impegnati nella ricerca e nello sviluppo di servizi innovativi che consentono di evitare sprechi di tempo e di risorse in attività a basso valore aggiunto, permettendo così a tutti i clienti che ci scelgono di restare concentrati sul loro core business.
Vuoi parlare con noi?